mercoledì 26 ottobre 2011

Buono come il pane

Vi ho mostrato la mia adorabile pasta madre ed ora vi racconto del mio pane.


Ingredienti:
100 gr di pasta madre
400 gr di farina (io uso un mix di manitoba (250 gr) ed integrale (150gr)
200 ml acqua
1 cucchiaino raso di sale 
1 cucchiaino colmo di miele

Innanzitutto creare un vulcano con tutti gli ingredienti ad esclusione dell'acqua....e cercare di trattenere i valorosi cuochi dal farlo esplodere prima del tempo!


Poi aggiungere l'acqua un po' per volta con una precisione da chirurgo(!)...questa forse caratterizza di più cuoco grande rispetto a cuoco piccolo no piccolo ma grande anche lui ovviamente(!) che è riuscito nel suo unico tentativo ad allagare la cucina e bagnare completamente il suo "rivale"...ma questi sono i rischi del mestiere quindi bisogna metterli in conto quando si intraprendono certe attività con uno staff allargato! 


E poi ci vuole tanto olio di gomito....ma io in questo mi rendo conto di essere molto avvantaggiata!
A dirla tutta mentre i cuochi lavoravano gli ho creato un mix di farina ed acqua e sono andati avanti a pasticciare tutto il pomeriggio mentre io mettevo in salvo il pane vero.


Lasciar lievitare per almeno 6-8 ore.
Io ho anche provato una doppia lievitazione e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti. 
In pratica ho lasciato lievitare 3 ore circa e poi ho impastato un altra volta e lasciato lievitare di nuovo tutta la notte. In questo modo il pane mi è venuto meno compatto.
Cuocere a 190° - 200° circa per 40 min. Dopo circa 30 min. girare il pane per farlo cuocere bene anche sopra.E lasciare freddare prima di mangiare (finché è caldo il lievito continua la sua azione quindi è anche meglio evita per la propria pancia...anche se resistere è così difficile!)

Ed ecco il risultato! Fotografare la pagnotta intera è praticamente impossibile anche perché i due cuochi di cui sopra vogliono la loro ricompensa dopo tanto duro lavoro.


Vi posso assicurare che i risultati sono molto positivi. Molto meglio del pane comprato e si mantiene anche bene per diversi giorni.


Ottima attività anche per intrattenere i bambini un pomeriggio.



3 commenti:

  1. proprio l'altro giorno una mia amica ha scritto un post sul pane fatto cn la pasta madre
    (http://ilmiomondonuovo.wordpress.com/2011/10/21/come-faccio-il-pane-con-la-pasta-madre/)
    sia il tuo che il suo sembrano molto buoni...
    io pero' non ho ancora capito che vantaggio ha la pasta madre rispetto al cubetto di lievito, vale tutta questa fatica? :-)

    RispondiElimina
  2. tutto un altro sapore...
    e poi sai cosa c'è nel tuo lievito quindi stai anche tranquilla su quello che mangi

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui a ricambiare la visita!
    Vedo che anche tu hai i tuoi piccoli aiutanti: è bello insegnare loro da subito come si "costruiscono" le cose, compresi i cibi che mangiamo. :-)

    RispondiElimina