mercoledì 12 ottobre 2011

C'è fermento!

Dal salotto ci spostiamo in cucina per parlare di (squillino le trombe)....pasta madre!

Il mio cruccio è sempre stato quello di fare il pane in casa perchè quello che si compra non mi piace molto e soprattutto perchè come dice Richard Scarry ne La pagnotta parlante (piccola chicca del mio spessore culturale!) : " Mmmm come è buono il pane appena fatto!".
Ed io aggiungo: "E quando cuoce dal forno si sprigiona per tutta casa quell'odorino squisito che ti inebria e ti abbraccia".

Ma siccome non posso essere perfetta in tutto, proprio non riesco a fare un pane buono e duraturo.

Io però non mollo e da quando mi hanno regalato la macchina del pane mi sono di nuovo buttata in questa impresa creando anche la pasta madre.
Di ricette per la pasta madre ne è pieno il web con mille consigli e trucchi quindi non ne inserisco una anche io.
Ma che soddisfazione creare da semplici elementi (farina, acqua e miele) qualcosa che si modifica e cambia ogni giorno.
Ovviamente non potevo fare tutto da sola e mi sono fatta aiutare da 2 esperti cuochi che girano per la mia casa e che mi sono stati anche vicini nell'attesa che la materia si trasformasse e fosse pronta all'uso.
(Ottimo quindi anche per intrattenere i bambini nei rinfreschi della pasta madre e per osservare con loro come cambia ogni giorno)


Ed ecco qui la mia pasta madre






Che ne dite non è adorabile??? 
Praticamente ho creato un'altra bocca da sfamare e un'altra creatura di cui occuparmi!
...a proposito qualcuno è disposto a prendersi cura di lei quando parto per un viaggio?...ovviamente faremo un piccolo inserimento prima con le persone e poi con i luoghi perché non vorrei che fosse per lei un trauma insuperabile! 




2 commenti:

  1. ecco brava Carlottina....purtroppo non potrò prendermi cura della tua creaturella...anche perchè chi legge il mio blog sa bene che sono a dieta!!!! e leggendo questo post mi è venuta una fame atavica e mò mi toccherà mangiarmi il secondo yogurt magro della giornata.........però bravissima...diciamo che l'effetto che ha avuto su di me è più o meno lo stesso che ho avuto leggendo il commento di quella simpaticona di mia cugina sul mio blog...(sul mio diario di dieta mi ha scritto che si era appena sgargarozzata un pacchetto di crik e crok).....ma questo è un mio problema....facciamo così tu intanto perfezionati che a novembre 2012 finita la dieta l'assaggio!!!!;)

    RispondiElimina
  2. CARLOT.....mi manderesti la ricetta della pasta madre, ho deciso di cimentarmi con il pane per quell'allergico di mio marito....grazie...(come state tutti? Bianca

    RispondiElimina