mercoledì 1 febbraio 2012

Tutorial beauty case

E' stata lanciata sul web un'iniziativa per rivalutre l'hand made italiano. Tutte le spiegazioni le trovate qui

Io, che su Pinterest non sono ancora riuscita ad iscrivermi (avere un blog non fa di me una donna tecnologica!), partecipo a modo mio.
Ed eccomi qui a pubblicare il mio primo tutorial!
Vedremo come realizzare un beauty- case o porta pannolini











L'emozione è tanta e spero di essere chiara con le spiegazioni!


Per prima cosa vediamo il materiale necessario:
stoffa trapuntata e stoffa per l'interno coordinata
      1 rettangolo 25 x 48 cm
       2 rettangoli 10 x 15 cm
       1 rettangolo 5 x 25 cm
2 bottoni automatici o del velcro

Tagliamo le due stoffe seguendo le misure appena indicate.







Prendiamo il rettangolo grande di stoffa trapuntata ed un rettangolo piccolo. Mettiamo il rettangolo piccolo dritto contro dritto con il rettangolo grande. Appuntiamo con gli spilli in modo da far combaciare i tre lati A, B e C.
Cuciamo e tagliamo gli angoli in eccesso tra A e B e tra B e C.


Adesso procediamo a fare la stessa cosa con l'altro rettangolo piccolo cucendolo dal lato opposto.

Abbiamo già la struttuta del beauty-case pronta!

Facciamo la stessa cosa con la stoffa interna.

Se volete mettere il velcro è questo il momento per farlo (in questo modo le cuciture non si vedranno all'esterno).

Adesso procediamo a cucire i due strati tra di loro.
Mettiamo dritto contro dritto inserendo la stoffa trapuntata dentro alla stoffa a pois (nel mio caso). Fermiamo il tutto con gli spilli e cuciamo lasciando un'apertura per risvoltare.

Per cucire io ho iniziato dal lato interno in modo che quando il beauty è chiuso (cioè la maggior parte del tempo) la cucitura a punti nascosti che poi faremo a mano non si vedrà.
Altra accortezza è di non iniziare negli angoli ma a metà del lato in modo che poi chiudere con la cucitura a mano è più facile!







Tagliare gli angoli in eccesso e risvoltare.
Qui si vede l'apertura da cui abbiamo risvoltato e che dobbiamo chiudere con piccoli punti nascosti.







Passiamo a ribattere tutti lati con un filo in tinta.








E' giunto il momento di fare il manico. Questo è opzionale ma, a mio avviso,  fa sembrare il beauty più rifinito e più pratico da prendere.

Sempre dritto contro dritto cuciamo i due rettangoli di 5 x 25 cm lasciando un'apertura per risvoltare a metà del lato lungo.

Tagliamo gli angoli e risvoltiamo.




Posizioniamo il manico a 2cm dai bordi (dx e sx) e a 6 cm dall'apertura superiore del portapannolini.
Cuciamo il manico con punti nascosti al nostro portapannolini per circa 3 cm ogni lato








Ultima cosa da fare è mettere i bottoni automatici.
Ci sono di quelli che si cuciono oppure di quelli che si martellano. Io ho messo questi ultimi.






Ed ecco che il vostro beauty case è pronto!
Potete poi personalizzarlo con qualche appliquè oppure con il nome ricamato o, ancora, con l'iniziale.


Spero di essere stata chiara e spero che se mi farete vedere le vostre creazioni!





2 commenti:

  1. Ciao Carlotta, ho trovato questo tuo lavoro bellissimo per questo ho voluto seguire il tuo tutorial.
    Qui puoi vedere la mia creazione.
    http://ideeinaftalina.wordpress.com/2012/10/03/porta-pannolini-e-beauty-case-mr-coniglio-e-le-sue-carote/

    Grazie ancora.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie!
      Che dire? Mi fa piacere sapere che il mio tutori al sia stato utile e venga utilizzato.

      Grazie per avermi dato il link al tuo lavoro......adesso vado subito a sbirciare la tua creazione!

      Elimina