mercoledì 30 gennaio 2013

Thinking on summer

A vedere tutte queste onde e il colore del mare vien voglia di estate!






Questo è l'ultimo lavoro a maglia a cui sto lavorando.
E' una sciarpa/scialle tutto lavorato ad onde.
Il modello è pubblicato sulla rivista online knitty.

Qui in casa mi guardano con gli occhi sbarrati ed increduli perchè oso fare una sciarpa bucata (che quindi perde la sua pricipale caratteristica....quella di tenere caldo) ma io imperterrita continuo.
La lavorazione è rilassante e soprattutto adatta a lavorare nei minimi ritagli di tempo quindi perfetta per me in questo periodo!

Come filato sto usando la Grignasco mousse (un misto di soia, lana vergine e seta) che è morbidisima al tatto e scivola tra le mani. Sono, quindi, anche molto soddisfatta del filato e del colore.



venerdì 25 gennaio 2013

Pausa....forzata

Alle volte immagini che le cose vadano in un certo modo e poi, invce, prendono tutta un'altra piega.
Io, per esempio, immaginavo di trascorrere le vacanze natalizie in famiglia vedendo parenti ed amici ma non è stato così.
In quei casi è bene prendere gli eventi nel modo giusto, farsi trascinare senza troppe lamentele e cercando di approfittare delle novità che si offrono (anche se non sempre è possibile).

E così avendo tanto tempo a disposizione, scarse possibilità di movimento e poche persone con cui chiacchierare ne ho approfittato per lavorare a maglia.
Ho iniziato, e finito, un cardigan. Il modello si chiama Pausa e da qui il titolo del post.
Dell'autrice ho già parlato qui.

E questo è il mio risultato






Il filato è della Grignasco ed è lo Springfield, quello utilizzato dall'autrice. Un misto lana - cotone che mi ha convinto perchè ho immaginato che sia un cardigan adatto alla mezza stagione.
Rispetto al modello originale ho fatto le maniche lunghe ed ho allungato anche il cardigan.
Poi ho realizzato il modello in maniera simmetrica anzichè asimettrica come era proposto.

Qui potete vedere il dettaglio dei bottoni e dello scollo che è la cosa che mi piace di più in assoluto (molto piacevole anche da lavorare!)





Certo, a guardare queste foto non mi riconosco. Sono così diversa fisicamente......il potere (ri)generante dell'allattamento! ;-)





lunedì 21 gennaio 2013

Eleganze natalizie

Il titolo di questo post dimostra quanto sono in ritardo con la pubblicazione di tutti i miei lavori ma come si dice: meglio tardi che mai!

Per le feste passate ho fatto questo bolerino a maglia per la paperina di casa.







Il modello l'ho preso da una rivista che avevo in casa. E' lavorato in pezzi e poi cucito. Il bordo esterno invece è lavorato tutto insieme alla fine.

Fare le cuciture non mi è piaciuto per niente e poi lavorandolo separatamente non ho potuto vedere in corso d'opera come stava venendo ( forse un tantino piccolo).

La lana è morbidissima. Un misto cachmere della Mondial che era un piacere avere tra le mani mentre lo lavoravo.....me ne è avanzato un po'.....magari mi ci viene fuori una sciarpetta per me!



giovedì 10 gennaio 2013

Scialle lace

L'ho terminato e bloccato un paio di mesi fa, lo sto usando abbondantemente e mi sono resa conto solo ora che non ho ancora pubblicato le foto qui sul blog.

Ebbene, il modello si chiama Ginkgo Shoulderette Shawl e si trova qui.

Lavorarlo è stato abbastanza facile, veloce e di gran soddisfazione.

Qui una foto durante il bloccaggio (che ho capito non essere cosa proprio semplice e sul quale ho ancora molto da imparare.)






E qui foto mentre lo indosso




Questa come abitualmente lo metto visto che sono super freddolosa.






La lana che ho usato è la Aade Long comprata con un acquisto collettivo su ravelry. Mi piace molto il colore e anche la qualità. E' una lana un po' secca ma non particolarmente pizzichina.

Spero di riuscire ad aggiornare il blog più spesso visto che ho tante lavori da pubblicare ma purtroppo il tempo è tiranno e la tecnologia non mi è amica!